Crea sito

Festa di corpo dell’8° Reggimento Alpini

Cari amici,
per tutti noi oggi 24 maggio 2020, è una data importantissima, ricorre infatti la festa di Corpo del 8° Reggimento Alpini, e scandisce il 105° anniversario degli scontri del Pal Grande, del Pal Piccolo e del Freikofel.
Evento bellico che ha visto i nostri avi impegnati nel 1915 a difesa degli eterni ideali di libertà, sicurezza dei territori, e unità, e per le cui gesta la Bandiera di Guerra dell’Ottavo Reggimento Alpini ottenne in riconoscimento del valore dimostrato la medaglia d’argento al valor militare.
Le feste e le ricorrenze in generale, portano con se momenti di pura gioia ma anche di profonda riflessione, perché riportano alla mente quando e dove tutto ha avuto inizio e da lì segue il lungo il percorso che ci porta a rivivere tutti quegli eventi che ci hanno condotto fino ai giorni nostri.
Per la festa di Corpo non possiamo quindi che rivolgere il primo pensiero ai nostri avi ed alle loro gesta, e ringraziarli per quanto questo riverbera in noi forte spirito di appartenenza e di corpo.
Insieme a loro in generale il pensiero corre su tutti gli uomini e le donne che hanno costituito le fila del nostro glorioso Reggimento e hanno contribuito al suo prestigio.
Allo stesso tempo però il pensiero volge anche al futuro e visto quanto fatto e quanto si sta facendo, l’auspicio non può essere altro, se non che, modernità nuove leve e nuove configurazioni, possano rendere l’8° Reggimento Alpini, sempre più pronto, capace, professionale ed efficace di fronte ad ogni singola sfida a cui verrà chiamato per l’assolvimento dei compiti propri della Forza Armata, siano essi a Difesa degli interessi vitali del Paese, in difesa degli spazi euro-atlantici, di gestione delle crisi internazionali, o in concorso alla salvaguardia delle libere istituzioni ed intervento per le pubbliche calamità.
Oggi infatti in prima linea a supporto ed a garanzia  delle misure adottate dallo Stato in favore della tutela della salute pubblica per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 all’interno dei confini del territorio Italiano.
Come ieri come oggi e come ogni volta in cui ricorrerà il bisogno L’Ottavo Reggimento Alpini come d’altronde l’intero Corpo degli Alpini, è sinonimo di affidabilità e sicurezza e continuerà ad  essere nel tempo per tutti, fonte pronto supporto e immediato sollievo.


W L’ITALIA,W L’8° REGGIMENTO ALPINI, W IL GRUPPO 8° REGGIMENTO ALPINI!!!

error: Content is protected !!